Nell’ambito del diritto del lavoro, lo Studio Legale Luponio & associati, mediante il professionista di riferimento Avv. Luigi Ladiana, offre la propria consulenza ed assistenza, sia nella fase precontenziosa che in quella giudiziale, a tutela dei diritti e degli obblighi sia del lavoratore che del datore di lavoro.
Lo Studio svolge un’articolata e consolidata attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale per le Imprese Private, gli Enti Pubblici, le Società a partecipazione pubblica nonché per le Associazioni Religiose e Le Società Sportive, occupandosi, in particolare, di tutte le problematiche relative al rapporto con i propri dipendenti e/o collaboratori, agli istituti contratti agli stessi applicabili nonché alle modalità di svolgimento e di risoluzione dei diversi rapporti lavorativi.
Lo Studio offre assistenza professionale anche nella redazione e stipulazione di ogni tipologia di contratto, per ogni categoria di lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati ed operai), per ogni mansione e settore di appartenenza, nonché per la regolamentazione dei rapporti di agenzia e dei profili lavoristici degli appalti e dei rapporti di somministrazione.
Svolge, inoltre, attività di verifica dei profili giuslavoristici relativi alle politiche retributive, ai trasferimenti ed ai mutamenti di mansione, alla gestione della riservatezza, degli strumenti informatici e della posta elettronica.
Grazie alla consolidata esperienza, viene offerta consulenza ed assistenza qualificata sul fronte previdenziale, in riferimento alla contribuzione, ai premi assicurativi ed ai relativi rapporti con gli Enti competenti (Inps, Inail e SSN), nonché nell’ambito delle procedure amministrative di contenzioso e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni.
Lo Studio si occupa anche delle problematiche relative alle invalidità civili, garantendo competenza nella redazione dei ricorsi per accertamento tecnico preventivo ex art. 445 bis c.p.c. al fine di vedersi riconosciuto il proprio stato invalidante attraverso lo strumento giudiziale.