
Adriano Merletto
“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. (Plutarco)
Ha svolto la pratica professionale in diritto civile e penale diventando avvocato nel 2012.
Si occupa prevalentemente di recupero crediti, responsabilità civile, sia dal lato attivo che passivo, opposizioni a sanzioni amministrative e diritto di famiglia, seguendo svariati tipi di giudizi, anche dinanzi ai Tribunali per i Minorenni.
Presta assistenza, anche stragiudiziale, in contesti societari curando la contrattualistica e le problematiche che a vario titolo possono verificarsi in corso di esecuzione.
Ha conseguito un Master di primo livello sulla crisi da sovraindebitamento.
Nell’ambito del diritto penale ha maturato esperienza nei procedimenti attinenti alla materia familiare, ai delitti contro la pubblica amministrazione e agli illeciti di natura tributaria, con particolare riferimento a quelli disciplinati dal d.lgs. n. 74/2000.
Parla e scrive fluentemente in inglese e in spagnolo, avendo svolto parte del suo corso di studi presso l’università di Salamanca, che ha frequentato per un anno tramite il programma Erasmus.
Esercita prevalentemente a Roma, ma svolge attivitá anche nei Tribunali del sud Italia, recandosi spesso nei relativi circondari.
Si dedica alla professione con passione e cura dei dettagli, cercando di dedicare piú tempo possibile all’aggiornamento professionale, che ritiene fondamentale per padroneggiare materie in continua evoluzione normativa e per garantire ai clienti un’assistenza puntuale e precisa.
Per natura è estremamente curioso e questa sua attitudine lo sprona, anche inconsciamente, alla ricerca della verità e della conoscenza e lo aiuta ad affrontare i casi di cui si occupa con approccio critico.