
Luigi Ladiana
“La giustizia nei confronti dell’individuo, fosse anche il più umile, è tutto. Il resto viene dopo” (Mohandas Gandhi)
Da circa 30 anni si occupa di diritto civile con particolare attenzione e passione a tutto ciò che concerne il diritto del lavoro, offrendo la propria consulenza ed assistenza a tutela dei diritti e degli obblighi sia del lavoratore che del datore di lavoro.
Ha maturato una consolidata esperienza nell’attività di assistenza, sia nella fase precontenziosa che in quella giudiziale, per le Imprese Private, le Associazioni Religiose, le Onlus e le Associazioni Sportive, occupandosi, in particolare, di tutte le problematiche relative al rapporto con i propri dipendenti e/o collaboratori, agli istituti contrattuali agli stessi applicabili, alle modalità di svolgimento e di risoluzione dei diversi rapporti lavorativi.
Nell’ambito della propria attività, si interessa anche alla redazione e stipulazione di ogni tipologia di contratto, per ogni categoria di lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati ed operai), per ogni mansione e settore di appartenenza, ivi compresa la regolamentazione dei rapporti di agenzia.
Ha sviluppato anche una particolare attenzione alle problematiche connesse alle invalidità civili e, con l’ausilio di Consulenti tecnici di comprovata esperienza, assiste chi vuole vedersi riconosciuto il proprio stato invalidante attraverso lo strumento giudiziale.
Dal 2016 è membro del Collegio Nazionale dei Probiviri della F.A.I. – Federazione Agricola Alimentare Ambiente Industriale Italiana- ed in tale ambito svolge una funzione giudicante sulle istanze degli associati avverso presunte violazioni alla Legge ed alle norme statutarie, nonché su eventuali controversie e conflitti tra gli organi sociali, tra essi e gli associati e tra gli associati stessi.
Dal 2019 è Componente della Commissione Diritto del Lavoro presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Pur avendo avuto una inziale formazione giuslavoristica, negli anni ha ampliato la propria esperienza professionale occupandosi, con la medesima determinazione e passione, all’assistenza in altri rami del diritto civile, quali in particolare quelli relativi alla materia locatizia e alle successioni.
Nello svolgimento della professione, ha da sempre riservato una grande attenzione alle esigenze dei propri assistiti con i quali instaura rapporti basati sulla trasparenza e sulla correttezza.