
Samantha Luponio
“L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle” (Henry Ford)
Si occupa di diritto civile, esecuzioni mobiliari ed immobiliari ed ha maturato una particolare esperienza nel recupero di crediti, anche nei confronti della Pubblica Amministrazione, per conto di privati ed Aziende, per i quali presta consulenza, anche stragiudiziale.
Ancora prima di conseguire la laurea in giurisprudenza, ha iniziato a frequentare lo studio di famiglia, appassionandosi da subito alla professione, fino a conseguire, nel 2011, l’abilitazione per il patrocinio dinanzi le Magistrature Superiori.
Per inclinazione naturale, ha sviluppato particolare interesse per i diritti della persona, dei minori e della famiglia, creando all’interno dello studio un settore specifico che si occupa ad ampio raggio di tutte le problematiche connesse; ha rivestito e tutt’oggi riveste le funzioni di Amministratore di Sostegno, tutore e curatore di eredità giacenti, per nomina del Tribunale, oltre che degli assistiti medesimi.
L’attività professionale l’ha vista impegnata, in prima persona, nella difesa di grandi organizzazioni pubbliche e private: attualmente riveste la carica di Consigliere di Amministrazione di diverse Società ed è Legale esterno di Agenzia delle Entrate – Riscossione, oltreché di Assicurazioni di Roma. Questa esperienza ha contribuito alla specializzazione ed alla qualificazione dello studio nello specifico ambito Tributario ed in quello della Responsabilità Civile.
Sul fronte stragiudiziale ha assistito ed assiste, in particolare, enti e società, anche estere, svolgendo consulenza nell’ambito delle acquisizioni e delle ristrutturazioni aziendali.
L’entusiasmo che la anima, l’ha spinta a cercare la collaborazione di numerosi colleghi, psicoterapeuti, tossicologi e Forze dell’Ordine per dar vita ad una iniziativa che è un esempio di impegno civico. Mossa dal desiderio di mettere a disposizione della comunità competenze ed esperienze, ha dato vita nel 2017, grazie alla fattiva collaborazione della Sezione di Roma dell’Associazione Nazione Magistrati, al Progetto “EDUCAL” – Educazione alla Cittadinanza Attiva e alla Legalità – contagiando di entusiasmo oltre 4000 giovani adolescenti all’anno, i quali hanno potuto vivere un percorso di sensibilizzazione e di informazione sui diritti e doveri dei minori.